We Design Your Data. Le infografiche plasmano i dati
I dati e la mole informativa che la rete ci mette a disposizione sono in costante aumento. Open data, big data: uno scenario dietro cui si nasconde quello che da molti, in primis il commissario europeo per l’agenda digitale Neelie Kroes, viene identificato come il nuovo petrolio.
I dati in possesso da aziende, organizzazioni e pubbliche amministrazioni crescono al ritmo incalzante del 40% ogni anno.
La sfida è grande ed è insita nella definizione che Gartner utilizza per spiegare i Big Data.
Big data are data sources that can be – generally – described as: “high volume, velocity and variety of data that demand cost-effective, innovative forms of processing for enhanced insight and decision making.”
Velocità e volumi importanti vanno catturati e visualizzati. Per essere compresi e fruiti.
Ma come farlo? Perché un valore comune si tramuti in conoscenza acquisita è necessario imbrigliare cifre criptiche, informazioni poco strutturate e razionalizzarle in forme facilmente comprensibili. Information design, infographic e data visualization: ecco una bella triade di strumenti che può venire in supporto. Social addicted e navigatori ferrati sanno bene di cosa si parla: rappresentazioni visuali di un contenuto, sintesi organizzative di una serie di dati.
Ma quali sono i plus? È presto detto.
Semplificare con immagini una complessità di significati.
Information + graphic = ecco gli ingredienti che compongono una strategia di comunicazione in cui segno e significato si prendono per mano al fine di veicolare una forma di comprensione. Un messaggio esplicito e poco oscuro.
Immediatezza
Comprensione immediata e chiarezza: due chiavi vincenti per un racconto che ha tutte le carte vincenti per arrivare a una platea anche composita di persone.
Sarà proprio questo il focus del nostro intervento al World Communication Forum, l’appuntamento annuale dedicato alla comunicazione e all’innovazione digitale. Un’occasione per capire come usufruire di un patrimonio informativo di grande portata.