Top

Don’t say merry

Ogni anno non possiamo fare a meno di ragionare sugli auguri. Sarà perché in un’agenzia transitano milioni di Merry Christmas, sarà perché le circostanze ci sovraccaricano di stimoli luccicanti, frasine un po’ trite e via dicendo.
Eccoci dunque a stilare una lista dei “Mai più con” a cui fanno da contrappunto le idee originali che circolano online.

 

1. Il solito pigiama (perché un accenno alla vita offline bisogna pur farlo)

Se sei stanco di ricevere il solito indumento per la notte o un triste esemplare di biancheria intima, fai la prima mossa! Apri la mente e cerca qualcosa fuori dal comune. Un esempio? I regali geek sono bene accetti dai nerd di tutte le età, eccoti qualche idea regalo.

 

2. Il ritardo digitale

L’acquisto online dell’ultimo minuto può farti vivere i giorni prenatalizi con forti concentrazioni ansiogene, decisamente poco in linea con lo spirito di questi giorni. Quindi, gioca d’anticipo!

 

3. Truffe online

Pare proprio che durante il periodo delle festività natalizie il numero di truffe online registri un picco elevato. Cosa evitare e come difendersi? Rimandiamo a un recente articolo, esaustivo e completo, de IlSole24ORE, che illustra in pochi e semplici passi i modi per tenere alla larga i cyber truffatori.

 

4. Animazioni kitsch liberate in rete

Preferire la sobrietà è sempre una certezza. L’invio di animazioni con improbabili sottofondi sonori, colori sgargianti e compagnia bella è un modo piuttosto banale per augurare qualcosa. Uno di quelli che andrebbero proprio evitati. Cosa fare allora?
Se cartolina deve essere, che mobile sia! Ecco una mini rassegna di app per i tuoi auguri smart.

 

5. Infarcitura di spam

Le caselle degli utenti di tutto il mondo sono, in questo periodo, belle sature di e-mail contenenti promozioni speciali, buoni, bonus e chi più ne ha, più ne metta.
Stare lontani dallo spam, a Natale come ogni giorno dell’anno, è un must. Il recente caso McDonald’s, denunciata dalle autorità australiane per spam, insegna!

 

6. Social Noia

Scegliere un canale social significa aprirsi all’idea brillante, quella potenzialmente virale. Qui il classico “esserci tanto per” non potrebbe essere più sbagliato. Qui la noia si tramuta in arma a doppio taglio. Qui, serve una strategia, pianificata ad hoc.
Per darti un’idea di cose che funzionano, eccoti un paio di genialate:
hootsuite propone il suo Santa Command Center
Intersport fa gli auguri sportivi e ironici
– Guarda il video della storia digitale della Natività su Youtube!