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5 regole per i contest online

5 regole per i contest online

#1 Segui le Regole

I contest in Italia sono disciplinati da regole ben precise e vanno dichiarati al Ministero dello Sviluppo Economico in tutti quei casi in cui il vincitore è scelto in maniera casuale, ossia ad estrazione.
In caso contrario si rischia una multa fino a 500.000 euro.
Ricorda inoltre che il premio dovrà essere coperto da una cauzione versata prima dell’inizio del contest e che l’estrazione finale dovrà avvenire in presenza di un notaio.

Per contest fotografici e video, in cui si chiede all’utente di produrre un’opera artistica o letteraria per partecipare, non è necessaria la comunicazione al Ministero, ma ti occorrerà comunque una giuria, un regolamento ben scritto, una procedura di voto documentabile e la dichiarazione dei premi in palio.

#2 Rendi le cose semplici

Partecipare a un contest deve essere rapido e indolore.
Cerca di chiedere solo i dati necessari a contattare l’utente in caso di vincita e non approfittare dell’occasione per promuovere un sondaggio sul tuo ultimo prodotto di nuova generazione.
Testa il contest da ogni tipo di dispositivo mobile per accertarti che sia sempre fruibile dal tuo utente, dal momento in cui si rilassa al pc a quello in cui è in metropolitana con uno smartphone.

#3 Scegli lo strumento giusto

Esistono molti strumenti che ti consentiranno di gestire il tuo contest fotografico e molte APP che procederanno all’estrazione casuale del vincitore.
I prezzi variano moltissimo in funzione delle opzioni richieste e del numero di utenti coinvolti: è buona norma stilare un diagramma di funzionamento del contest e una lista degli strumenti necessari.

Poi fatti qualche domanda:

• il contest andrà anche su Facebook?
• sarà possibile partecipare anche da smartphone?
• è necessario che l’utente scansioni un codice a barre o un bollino?

Le risposte ti orienteranno verso la scelta del migliore strumento per il tuo contest, che non sarà necessariamente il più costoso o accessoriato, ma piuttosto quello che ti aiuterà a gestire il tuo concorso al miglior prezzo possibile.

#4 Promuovi il tuo contest

Non aspettarti che la tua idea geniale diventi virale in pochi secondi.
Promuovi il tuo contest sui tuoi canali social o tramite campagne sponsorizzate su Facebook o Twitter.
Puoi anche pubblicare nome e meccanismo del contest nei tantissimi siti web che si occupano del tema e ne raccolgono di nuovi ogni giorno.

Misura i ritorni delle tue campagne: non sono soddisfacenti?
Torna al punto #2 e semplifica ulteriormente il meccanismo di partecipazione.

#5 Fai promuovere il contest ai tuoi utenti

Se hai optato per un contest fotografico dai un ulteriore incentivo ai tuoi utenti e metti in palio piccoli gadget per i primi X iscritti, invitandoli magari a condividere la loro foto sui social.

Alcuni tool permettono inoltre di ricevere “bonus” in classifica condividendo la pagina del contest su Facebook o Twitter o invitando amici a partecipare.
Fai in modo che gli utenti siano incentivati a promuovere e condividere i contenuti del tuo contest e avrai metà del lavoro già fatto!

 

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Hoop
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