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Hai un marchio nuovo di zecca? Eccoti 3 step per realizzare una strategia online

Ci capita molto spesso di confrontarci con brand appena nati e di affiancarli nella messa a punto della giusta strategia online, quella capace non solo di portare in rete un’identity nuova e di farla parlare al meglio, ma anche di far crescere il business in modo concreto.

Quando un nuovo marchio si affaccia online, è importante tener conto di una serie di considerazioni.

 

DA DOVE PARTIRE PER COSTRUIRE UNA CASA DIGITALE CHE TI RAPPRESENTI AL MEGLIO?

 

1. Definisci i valori del tuo marchio

Hai già scelto un nome e un logo per il tuo brand? Benone, ma non credere di poterti sedere! Per essere certi di comunicare al meglio plus e reason why, è fondamentale costruire un set di valori intorno al marchio. Su questi concetti verranno poi definiti il contenuto e il messaggio della comunicazione. Per delineare le leve forti del tuo brand online, parti dalle domande:
– Com’è iniziato il tuo business? Qual è la tua storia? Di cosa vai particolarmente fiero?
– Cosa pensano i consumatori del tuo prodotto o servizio? Cosa piace? Perché ti preferiscono ai competitors?
– Come parlano i tuoi concorrenti di te?
L’intento in questa fase è quello di mettere a fuoco le ragioni del tuo prodotto rispetto agli altri presenti nel mercato.
L’hai fatto? Con questi contenuti in mano, puoi portarti direttamente alla fase numero due. Preparati a scrivere.

 

2. Non dare per scontati i contenuti dei tuoi spazi digitali

Possiedi già un sito web? Sei certo che il tuo spazio online racconti al meglio i tuoi valori?
In questa fase i tuoi plus si devono tradurre in un linguaggio semplice, capace di arrivare al tuo target. È tempo di costruire e mettere a punto materiali informativi chiari e inequivocabili.
È importante, in questa fase, partire da un assunto che molto spesso tendiamo a dimenticare: utenti e potenziali clienti non sempre ci conoscono. Per questo occorre verificare che i tuoi contenuti esaudiscano le richieste di prospects e consumatori.
Hai creato uno spettro di contenuti capace di parlare alla tua audience? Sì?
Ci vediamo al prossimo step.

 

3. Sviluppa la tua strategia di marketing digitale

Bene, ora hai il tuo spazio online ricco di contenuti. Puoi rilassarti? No, ancora no, perché davanti a te si apre un numero davvero importante di azioni volte a promuovere il tuo sito web. Da dove partire? Canali a pagamento, display adv, inserzioni: le strade sono infinite. Inizia dagli strumenti più semplici:

 

#Content strategy
Definisci una strategia redazionale e di aggiornamento costante per tenere sempre aggiornati i tuoi clienti.

 

#Social network
Questi canali sono importanti per connetterti in modo diretto agli utenti e parlare con la tua audience. Assicurati di avere contenuto da condividere, quindi decidi qual è la migliore piattaforma per il tuo business, valutandone attentamente la natura. Facebook è uno spazio che privilegia una comunicazione B2C, mentre Twitter e Linkedin si concentrano su contenuti più B2B.
Ricorda sempre che per ogni canale occorre mettere a punto una strategia editoriale distinta e unica.

 

#E in loco? Mantieni le promesse fatte online
Ricorda sempre che quello che dici online deve trovare un riscontro offline. Su questo fronte, quindi, il consiglio è quello di preparare offerte, sconti e azioni da comunicare su ambo i fronti.

 

#Email Marketing
Questo strumento può aiutarti in modo concreto a costruire la fedeltà dei tuoi consumatori e il loro attaccamento al tuo brand. DEM e newsletter bussano alla porta del tuo consumatore, gli parlano in modo diretto: per questo è importante che contengano un messaggio di valore per l’utente, sia esso un’offerta, una notizia o un aggiornamento rilevante.

 

#Promozioni, adv e inserzioni a pagamento
Il mondo della promozione è piuttosto articolato e complesso, ma ti offre opportunità importanti in termini di crescita. Su questo fronte, il consiglio è quello di farsi aiutare da chi possiede expertise e know-how consolidati nel settore.

 

Per questo puoi fare affidamento su di noi 🙂